giovedì 24 novembre 2011

IPAD 2, un inutile sfizio?

Ipad 2, inutile sfizio?
Anche io ho ceduto alla fascino di questo dispositivo che a detta di molti viene definito un inutile sfizio. Be con il senno di poi posso dire che questa definizione è giusta al 60% solo. Ma vediamolo nel dettaglio....
Ipad 2 e smartcover abbinabili originali Apple

L' iPad 2 ha un processore Apple A5 dual core affiancato da 512 megabyte di RAM che, secondo Apple, garantisce prestazioni doppie rispetto al modello precedente.
Il minore spessore rispetto alla precedente versione è ben evidente  e le forme sono ancora più morbide e dolci.Gli angoli smussati permettono poi di tenere l’iPad 2 in mano con più comodità mentre il peso di circa poco più di 600g, rimane praticamente invariato e, si sente ancora un po’e credo sarà uno delle prossime caratteristiche su cui punterà la famosa "mela" lanciando la terza versione del dispositivo.
Esteticamente pulsanti e funzionalità rimangono simili o identiche ad Ipad 1 con leggeri ritocchi.Rispetto al “vecchio” iPad ora troviamo due piccole fotocamere: una frontale e una posteriore. Ahimè su questo Aplle deve ancora migliorare molto in quando la risoluzione è davvero scadente per unos trumento così premium e il nuovo Iphone 4s, ma lo stesso 4, superano abbondantemente Ipad. Va meglio con i video dove la qualità dei filmati in alta definizione è buona.
Il display è ottimo e più luminoso mentre il nuovo speaker, che si trova nella scocca posteriore, è sicuramente migliore e ciò permette di sfruttare al meglio FaceTime, l’app per le videochiamate integrata nell’iPad 2.
La cosa che mi ha piacevolmente colpito se paragonata ad un netbook è la rapidità di accensione che in pochi secondi permette già il reale utilizzo.  Le prestazioni del nuovo iPad 2 sono davvero elevatate  e il processore dual core si fa davvero sentire anche nell’utilizzo giornaliero. Soprattuto la quantità di RAM doppia si fa sentire quando si hanno molte App aperte in background e nel passaggio da una all’altra non ci sono rallenamenti.
La batteria dell’iPad 2, come quella del primo iPad, è davvero stupefacente rispetto agli altri tablet e permette di lavorare per molto tempo senza dover portarsi un alimentatore. Apple dichiara 10 ore di utilizzo che ho testato di persona utilizzando questo tablet nelle sue funzionalità più basic come navigare sul web o leggere mail. 
Ottimo è il sistema audio. Al momento iOS 5 è probabilmente il miglior sistema operativo mobile anche se ci sono state delle picole modifiche che sono state necessarie per fornteggiare alcuni problemi. Il rilascio di alcuni aggiornamenti a IOS5 hanno così permesso di migliorare le problematiche emerse in precedenza (come il non caricarsi da pc).L’interfaccia è semplice ed user friendly e le decine di migliaia di applicazioni disponibili sono una grande risorsa. Con il nuovo I cloud sono stati fatti passi importanti sebbene ci siano ancora dei grandi limiti che non permettono la reale autonomia di questo strumento (un pò come avviene per Iphone). Il dover essere vincolati sempre e solo ad Itunes, così come dover avere la necessità di un pc per pote fare alcune cose rimane ancora un'ostacolo che lo rende nell'idea di molti un "inutile sfizio".
Per chi, come me, lo utilizza nelle sue applicazioni e per navigare sul web o ascoltare musica, va oltre questa definizione.



Concludo dicendo che se uno è dotato di Iphone 4/4s acquistarlo è davvero solo uno sfizio inq uanto le funzionalità sono piuttoste simili e la reale differenza è quasi esclusivamente lo schermo...Io che ho ancora un Iphone 3GS ho ceduto principalmente per questo motivo....
Infine gli accessori originali seppur di grande qualità li reputo ancora un pò cari  per dei prodotti che poco non costano dovrebbero almeno in questo essere un pò più low cost.

Per acquisti e scheda tecnica completa visitate il sito APPLE

1 commento:

  1. inutile sfizio.....eccetto per il fatto che puoi giocare ovunque con qualcosa di dimensioni decenti, leggero e facile da trasportare :-))) DAVVERO INUTILE....ma al fascino della mela...non si comanda!

    RispondiElimina