domenica 15 aprile 2012

Babà al rum

 Ingredienti

  • 125 gr burro
  • 250 farina
  • 50 ml Latte
  • 20 gr lievito di birra
  • 5 gr sale
  • 4 uova
  • 30 gr


Preparazione
Per preparare il babà, la prima cosa da fare è sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido assieme a due cucchiaini di zucchero mescolando per qualche istante con un cucchiaino: attendete  poi qualche minuto, fino a quando vedrete affiorare della schiuma in superficie. Mettete nella tazza di un robot da cucina (munito di gancio per impasti) la farina, aggiungete le 4 uova sbattute e in seguito il composto di lievito, assicurandovi che gli ingredienti vengano amalgamati lentamente. Lavorate per bene la pasta fino a renderla liscia e senza grumi.
Nel frattempo mischiate il burro ammorbidito assieme al restante zucchero e unitelo poco per volta al composto nel robot , aumentando la velocità.

Otterrete un composto piuttosto morbido che verserete in una ciotola precedentemente spennellata con del burro. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare l'impasto in un luogo tiepido per un'ora e mezza. Mettete quindi l'impasto ottenuto in  una ciotola da 24 cm (oppure 12 formelle del diametro e dell'altezza di 6 centimetri e 4,5 centimetri di diametro) precedentemente unta di burro.


Riempite la ciambella fino alla metà e lasciate lievitare ancora per 20 minuti; infornate quindi il babà in forno già caldo per 20 minuti: a 200°C per 10 minuti e a 180°C per i restanti 10 minuti. Sfornate ilbabà e lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo preparate lo sciroppo facendo bollire per un paio di minuti l'acqua con 500g di zucchero e aggiungete la quantità di rhum che preferite. Una volta pronto lo sciroppo immergeteci i babà che impregnandosi di bagna aumenteranno di volume. Fate sciogliere i due cucchiai di confettura di albicocche in un pentolino con un cucchiaio di acqua e poi spennellatela sui babà, in questo modo otterrete dai babà lucidi e molto invitanti.

Per i più golosi - come in questa ricetta si consiglia di guarnire il babà con chantilly e fragole.  Chi invece preferisce che i babà abbiano un intenso sapore di rum, dopo averli spennalati con la confettura potete versarcene sopra dell'altro.

sabato 14 aprile 2012

Anteprima Peugeot 208, con Bob Sinclar

Lo scorso giovedì 12 aprile Peugeot ha presentato in anteprima la pubblico e alla stampa la nuova Peugeot 208 con un grande ospite d'eccezione.
Grandi obiettivo per quesa nuova auto che vuole battere sul mercato le rivali Fiesta, Polo, Yaris e Punto.
Il claim Let your body drive lascaiva intendere già molto...e così è stato!
Nella suggestiva cornice del Palazzo del ghiaccio, le luci fluo viola e rosa si scontravano con il bianco algido dell'edificio creando un'atmosfera da discoteca chic. La folla occupava la strada antistante l'edificio, migliaia di persone hanno bloccato il traffico e saturato le entrate e i vigili urbani hanno fatto il possibile per contenere un pandemonio impensabile per una presentazione automobilistica.
Allo scoccare della mezzanotte,è partito il vero evento. L'auto, anch'essa di un bianco perlaceo, ha fatto irruzione sul palco accompagnata da un parkourista che ha proposto le sue evoluzioni salendo e scendendo dalla vettura.
 Tra i free drink - a dire il vero difficili da ttenere per la gran folla - e la grande attesa per il grande dj francese la serata aveva il sapore di un grande evento.

Poi piccola pausa, tutto si spegne, ed entra in scena un degno compagno per quest'auto che vuole dire la sua sul mercato europeo. Il telo di proiezione si fa impalpabile e dietro spunta un'enorme impalcatura con al centro il dj e produttore francese Bob Sinclair, sì proprio lui il grande Bob.

La 208 si presenta al pubblico con una linea accattivante, aggressiva sul frontale e filante sui fianchi, versioni da 3 e 5 porte e motorizzazioni benzina di 1000, 1200, 1400 o 1600 cc da 68 a 155 cavalli e diesel di 1400 e 1600 cc da 68 a 115 cavalli.
Prezzo dell'auto?Si parte da 12.400 euro per la versione Access 1.2 VTi da 82 cavalli disponibile da domani per poi scendere a 11.650 euro a settembre quando arriverà anche da noi il 1.0 VTi da 68 Cv.  

Tremila persone hanno assistito all'evento. Otto ballerini selezioanti all'interno degli 11 mila iscritti ai social network di Peugeot Italia, hanno animato anche loro la serata.


martedì 10 aprile 2012

Provenza terra d'incanto

Per le vacanze pasquali appena passate la mia scelta è caduta sulla Provenza! Non ero mai andata oltre la bella Costa Azzurra e ammetto che la sensazione che ho provato visitando questo nuovo scorcio francese mi ha conquistato....
Lasciatevi rapire dalla Provenza, una terra ricca di suggestioni, di profumi, di sapori e di colori che sapranno incantarvi con la loro incredibile eleganza.
Qui potrete visitare villaggi ricchi di storia arroccati sulla roccia, seguire le tracce dei grandi pittori impressionisti come Van Gogh o Cézanne, tuffarvi nel mare cristallino delle calanques o immergervi nella natura più selvaggia della Camargue alla scoperta di un territorio affascinante e variegato profondamente legato alla sua cultura e alle sue tradizioni popolari.
Questa regione, che affonda i piedi nel Mediterraneo e la testa nelle Alpi, offre un immenso ventaglio di paesaggi variopinti.
Tutto è musica in questa regione, persino il vento, che si chiami mistral o tramontana.


La Provenza ha posti magici da Aix en Provence-città natale di Cezanne - ad Arles e St. remy fino alla super chic Cassis, la "Portofino della Provenza" con i suoi suggestivi Calanchi. La Provenza ha anche città d'arte e mete conosciute come Marsiglia,che nel 2013 sara capitale europea della cultura- seconda città della francese e importante porto del mediterraneo dove transitano importanti navi da crociera. Anche Tolone è una deliziosa città che merita un giro se ci si trova in zona.
Sic regala scorci suggestivi tra i vicoli colorati e lascia respirare aria fresca e giovane ma allo stesso tempo offre caffè letterari regalando quel tocco di classe e di storicità che la rendono ancora più particolare.
Per chi vuole visitare questa zona puo volare da Milano e Rona con RYanair a Marsiglia o con Air France fino a NIzza.
Ecco qualche foto della mia vacanza!







domenica 1 aprile 2012

tortine alla carote

Ingredienti
  • scorza di 1 Aranciascorza di 1
  • 250 gr Carote
  • 200 grammi di farina
  • 50 gr fecola di patate
  • 1 bustina lievito
  • 130 ml oli di semi o burro
  • 1 uovo intero e 1 tuorlo
  • 1 bustina di vanillina
  • 200 grammi di zucchero
Preparazione

Lavare bene le carote e  sbucciarle poi tritarle in un mixer. In un’ampia ciotola montare le uova con lo zucchero.
Quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungete le carote tritate. Setacciate e mescolate insieme la farina, la farina di mandorle, la fecola di patate, il lievito e la vanillina  e incorporatele al composto di uova e zucchero. Infine aggiungete la scorza di un’arancia, Unite quindi al composto l’olio di semi, mescolando bene; l’impasto dovrà risultare molto morbido. Foderate 12 stampi da muffin (diametro di circa 6/7 cm) con dei pirottini di carta (oppure imburrateli e infarinateli) e versate in ogni stampino il composto di carote ottenuto lasciando circa un centimetro dall’alto. Infornate i tortini in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20/25 minuti, fino a quando inserendo uno stecchetto al centro di uno dei tortini ed estraendolo, questi non risulterà asciutto. Raffreddate le camille, estraetele dagli stampi e servitele eventualmente cosparse di zucchero a velo.