giovedì 24 maggio 2012

Bruxelles:capitale d'Europa tutta da scoprire


Capitale cosmopolita del Belgio e sede dell’Unione Europea, è una città a misura d’uomo, intrigante e seducente con mille volti tutti da scoprire, di giorno, di notte e in ogni stagione. Immediatamente affascina il suo stile dinamico e coinvolgente, dove convivono un passato ricco di storia che non ha nulla da invidiare alle altre grandi capitali e un presente attento alle tendenze del momento.
L’atmosfera di questa città è unica, diversa da tutte le altre. È una capitale cosmopolita che non teme il confronto con Parigi e Londra.
La mascotte scherzosa della città è un bambino che fa pipì, in netto contrasto con la seria burocrazia europea. Il piccolo Manneken Pis, prende vita da una vicenda forse realmente accaduta: nel XIV secolo un bambino di nome Juliaanske riuscì a salvare la città dall'aggressore straniero urinando su una miccia accesa lungo le mura difensive.
La statua è da molto tempo una nota figura amata a Bruxelles e re, presidenti e celebrità le hanno donato vestiti e costumi, pensate che il bambino ha un guardaroba di oltre 250 abiti, ospitati nel museo comunale.
 Bruxelles è una città come dicevamo cosmopolita, soprattutto per il fatto di ospitare il Parlamento Europeo, con una grande vivacità e un forte fascino legate al suo ruolo di crocevia dell'Europa. Gli stili architettonici rappresentati in città sono molti, variano da cattedrali e chiese gotiche alle facciate classiche del Palais des Nations, il Palais Royal e al meraviglioso stile  Liberty (Art Noveau) nei quartieri novecenteschi della città. I palazzi barocchi della città ci raccontano di un ricco passato e infine, i palazzi  moderni, d'avanguardia, ci parlano della propensione verso il futuro dei suoi abitanti.
Il cuore di Bruxelles, e punto di partenza per conoscere la città, è  la Grand Place, la piazza grande, (nella foto in alto) storica piazza, fiancheggiata dalle bellissime case delle corporazioni, in stile fiammingo, con al centro il gotico Hotel de Ville, il palazzo comunale considerato uno dei più belli d'Europa.
Anche gli amanti del cibo qui non rimarrano delusi con la vastissima scelta di ristoranti  e sapori. Per gli amanti della buona tavola, non c’è che l’imbarazzo della scelta fra una cucina di gran classe e le numerosissime brasserie per tutti i gusti e per tutte le tasche, da scoprire girovagando a piedi o magari in bicicletta.Un'ultima cosa, le cozze a Bruxelles, sono qualcosa di unico, sono la specialità del luogo (insieme a cioccolato e birra).




La capitale del Belgio è servita da due aeroporti: quello internazionale di Zaventem, che dista una decina di chilometri da Bruxelles, e l'aeroporto di Charleroi, a circa 45 chilometri. Vi sono tantissimi voli di collegamento con l'Italia, molti dei quali low-cost..

martedì 22 maggio 2012

Mini crostatine con crema di parmigiano e noci

Ingredienti

1 rotolo pasta brisèe
50 ml panna fresca
una decina di noci
150 gr parmiggiano reggiano
2 uova (tuorli)
sale e pepe

Preparazione
Per preparare le barchette con crema di parmigiano, iniziate realizzando la pasta brisée o stendendo il rotolo acquistato come da mia ricetta. Imburrate e infarinate degli stampini da tartelletta dal diametro di circa 5 cm. Con un coppapasta largo 1 cm in più rispetto al diametro dei vostri stampini realizzate dei dischi di pasta. Bucherellate il fondo delle barchette con una forchetta  cuocete la pasta alla cieca per 10/15 minuti a 200°C.
Nel frattempo preparate la crema di parmigiano: amalgamate i due tuorli con il parmigiano grattugiato, unite la panna fresca  e cuocete il composto a bagnomaria, mescolando continuamente. Quando il formaggio si sarà ben fuso e la crema addensata potete toglierla dal fuoco e lasciarla intiepidire (per rendere la crema al parmigiano più spumosa potete montarla con delle fruste elettriche). Estraete le tartellette dagli stampini e riempitele con la crema di parmigiano e decorate  poi con un gheriglio di noce. Servite dopo averle fatte riposare in frigorifero!



sabato 12 maggio 2012

Trofie alla crema di basilico

Ingredienti

  • 140 g di basilico
  • 50 g di parmigiano
  • 100 g d formaggio tipo Philadelphia o panna
  • 1 cucchiaio di latte
  • 50 g di mandorle tritate
  • olio 
  • sale
  • pepe


Preparazione
Lavate bene le foglie di basilico e asciugatele quindi con cura. Mettetele nel frullatore insieme al parmigianoo al pecorino, alle mandorle e a un cubetto di ghiaccio. Salate il composto e frullatelo non di seguito ma a impulsi mentre versate dell'olio extravergine di oliva a filo.
Aggiungete la panna o philadelphia e amalgamate bene il composto.


mercoledì 9 maggio 2012

Muffin salati prosciutto e formaggio

Ingredienti
  • 250 ml di latte parzialmente scremato
  • 60 ml di olio di oliva
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 250 g di farina (io uso quella che contiene già il lievito, diversamente se ne aggiunge una bustina)
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 200 g di prosciutto tagliato a cubetti
  • 100 g di emmental tagliato a cubetti

Preparazione

Accendere il forno e portarlo a 180 °C. Nel frattempo,mescolare con una frusta a mano il latte, l'olio,l'uovo e il sale, giusto il tempo per mescolarli tra loro.
Poi aggiungere velocemente la farina e il parmigiano, infine i cubetti di prosciutto e di formaggio.
Disporre gli stampi di carta per muffins nelle teglie apposite o negli stampini di alluminio e riempirle con l'impasto per circa 1/3 della loro capacità.
Infornare e cuocere per circa 15 minuti fino a completa doratura ( prova stecchino). Servire tiepidi o freddi.
Si possono mangiare come antipasti o come cena informale, accompagnandoli con affettati, formaggi, verdure in pinzimonio...
buon appetito!
Le dosi sopra indicate sono per circa 20 muffins.

lunedì 7 maggio 2012

Torta della nonna

Ingredienti

  • 1 confezione di pasta frolla
  •  400 g latte e 100 g panna fresca (o 500 ml di latte)  
  • 100 g tuorli (circa 6 tuorli)
  • 150 g zucchero
  • 40 g maizena-amido di mais
  • Scorza grattugiata e succo di un limone  
    25 g di pinoli e zucchero a velo per guarnire

Preparazione

Sbattete i tuorli con una forchetta, unite lo zucchero e mescolate. Disponete la farina a fontana. Versate al centro il burro a pezzetti, la scorza di limone grattugiata e i tuorli con lo zucchero. Impastate velocemente con le punta delle dita e poi ancora con il palmo cercando di omogeneizzare l’impasto. Avvolgete nella pellicola e lasciate in frigorifero per almeno 3 ore (meglio una notte).
Nel frattempo preparate la crema; Versate in un pentolino il latte con la panna e fate prendere il bollore con un cucchiaio di zucchero (preso dal totale).
Montate i tuorli con il restante zucchero fino a renderli chiari e spumosi, incorporate poi l’amido di mais, la scorza e il succo di un limone. 
Togliete il latte dal fuoco e aggiungete al composto di uova continuando a mescolare, rimettete sul fuoco e portate a bollore per 1-2 mescolando continuamente fino a fare addensare la crema. Spegnete e versate subito la crema in una terrina e/o vassoio, fatela intiepidire e copritela con la pellicola.
Preriscaldate il forno a 180° C. Stendete ½ della pasta frolla con un matterello sul tavolo leggermente infarinato, realizzate una sfoglia dello spessore di ½ cm e posatela sul fondo imburrato e infarinato di una tortiera preferibilmente apribile di 24 cm di diametro. Con 1/3 dell’impasto rimasto formate un rotolo e premetelo contro le pareti della tortiera per creare un bordo alto circa 2-3 cm. Versate all’interno la crema raffreddata. Piegate il bordo sulla crema.
Con la pasta frolla rimasta stendete un disco sottile tra due fogli di carta da forno e coprite la torta sigillando bene il bordo.
Distribuite sulla superficie i pinoli e cuocete a 180 ° C per 45 minuti o fino a quando non prende un colore dorato.
Sfornate e fate raffreddare. Servite cosparsa di zucchero a velo. Io la preferisco conservare in frigo e mangiarla fresca, ma può essere gustata anche a temperatura ambiente.



Grazie a Berna per la ricetta e la creazione!

sabato 5 maggio 2012

mini tiramisu con panna

Ingredienti
1 confezione di panna dolce
50 grammi di philadelphia o mascarpone
1 pacchetto di savoiardi
4 bicchieri di caffè
cacao


Preparazione
Montate la panna con il philadelphia e lasciatela riposare. Nel frattempo  dopo aver preparato il caffè e versato in una scodella immergete uno ad unoi savoiardi e dividel in piccoli pezzi.
Successivamente metteteli in tanti bicchierini quanti ne escono con gli ingredienti. I pezzi di savoiardi devono coprire il fondo di ogni bicchierino. Ricoprite poi con panna  e spolverate infine il cacao.


giovedì 3 maggio 2012

LUFTHANSA prima compagnia al mondo a ricevere il Boeing 747-8 Intercontinental


La nuova Regina dei cieli è arrivata a Francoforte. Oggi Lufthansa è diventata la prima compagnia aerea al mondo a ricevere un Boeing 747-8. Dopo la consegna presso lo stabilimento Boeing di Everett, Washington, il nuovo "Jumbo" con registrazione D-ABYA ha eseguito un touch and go all’aeroporto di Amburgo, dove ha sede Lufthansa Technik, prima di volare verso la sua base futura di Francoforte, dove è atterrato in tutta sicurezza.
Il prossimo 1 giugno partirà da Francoforte il volo LH 418, il primo volo passeggeri al mondo di un Boeing 747-8,  diretto al Washington Dulles International Airport nella capitale USA, Washington DC.

"Siamo lieti di accogliere il Boeing 747-8 Intercontinental nella nostra flotta di lungo raggio. In futuro, offriremo ai nostri passeggeri a bordo di questo aeromobile completamente nuovo un'esperienza di viaggio esclusiva e il comfort della nostra nuova Business Class. Il Boeing 747-8 si caratterizza per basse emissioni acustiche, minor consumo di carburante ed emissioni di CO2 significativamente ridotte. Questo ci permette di coniugare il massimo comfort alla sostenibilità”,  ha detto Carsten Spohr,  Lufthansa Executive Board member durante il grande ricevimento tenutosi presso l'aeroporto di Francoforte.
Il Boeing 747-8 è un aereo completamente nuovo che si basa sulle peculiarità positive della serie Boeing 747, cavallo di battaglia della flotta di lungo raggio Lufthansa negli ultimi 40 anni. L’aeromobile dispone di un’aerodinamica notevolmente migliorata e di ali di nuova concezione e offre anche miglioramenti tangibili in termini di eco-efficienza. I motori Gent GEnx-2B consumano meno carburante e ottengono una sostanziale riduzione del 15% dei consumi di carburante e di emissioni di CO2 per passeggero. Inoltre, le emissioni acustiche sono ridotte del 30%.
ll Boeing 747-8 è lungo 76,3 metri, 5,6 metri più lungo rispetto al suo predecessore, il Boeing 747-400. Il nuovo Jumbo Lufthansa è in grado di ospitare 362 passeggeri: 8 in First Class, 92 in Business Class e 262 in Economy Class.
Lufthansa riceverà  20 Boeing 747-8s fino al 2015. I primi cinque saranno consegnati a Lufthansa entro quest'anno e saranno impiegati sulle rotte da Francoforte a Washington D. C, Nuova Delhi, Bangalore, Chicago e Los Angeles.