sabato 31 maggio 2014

DonnaPiccarda "benvenuta al nord"

Lo scorso 15 maggio si é tenuta una particolare serata "Made in sud" nel famoso locale Bobino di Milano. La serata dal nome "rotolando verso sud" -che avvia una serie di eventi e iniziative volte a promuovere le eccellenze italianie- offriva l'opportunità di degustare alcuni assaggi della tradizione pugliese rivisitati in chiave originale per mettere in luce una delle materie prime più importanti della regione Puglia e di tutto il Mediterraneo: l'olio.
DonnaPiccarda é un'affermata realtà olearia familiare di Lucera (Foggia) che cerca di farsi conoscere al di lá dei confini regionali. 
La piacevole serata ha visto poi coinvolti la Cantina La Marchesa e un pittore e illustratore Giuseppe Petrilli entrambi sempre di Lucera, che hanno dato vita a un percorso sensoriale tra profumi e sapori di una delle regioni più belle d'Italia. La degustazione dell'olio di DonnaPiccarda nelle varianti classico e superiore si é perfettamente spostata con il sapore di alcuni piatti stagionali.
La storia di questa bella realtà inizia nel 1988 con il fondatore Antonio Scarano e va ancora avanti oggi con le proprie forze grazie anche alle energie nuove apportate dai figli Davide, Paolo e Valeria.
Da donna del sud tifo quindi per realtà come questa e spero che riescano a superare ampiamente i confini regionali. Sono questi prodotti che fanno la differenza del Made in italy. La collaborazione con lo Chef del Bobino Club Marco Iattaville, ha aiutato a sottolineare l’eccellenza dell’Olio di Oliva Extravergine DonnaPiccarda.
L'olio da me provato è il DonnaPiccarda SUPERIORE, extravergine di oliva ottenuto dalla sola varietà di oliva Peranzana o Provenzale presente nei loro oliveti al 100%.
E' un olio extra vergine di oliva dal colore gisllo-verdognolo, dal sapore fruttato delicato, dal gusto delicato e armonico.
E’ indicato per l'impiego a crudo su insalate, antipasti,verdure cotte, piatti di pesce.

Se vi imbattete in qualche altro prodotto della zona ovviamente c'é un hashtag per voi!

#luceradesportazione

Per maggiori informazioni visitate il sito www.donnapiccarda.com


Nessun commento:

Posta un commento