mercoledì 20 marzo 2013

Arriva in Italia Google Flight Search, il motore di ricerca per i voli low cost


"Buon Viaggio, Bon Voyage, Buen Viaje, Bon Viatge, Boa Viaxe!": così, Google, lancia la sua area "Flight Search" anche in Europa. 

Si chiama Google Flight Search, e negli Stati Uniti come in Canada è presente già da un po'. Da oggi è accessibile anche in Gran Bretagna, Francia, Italia, Spagna e Paesi Bassi. Il sito è stato implementato di otto nuove lingue (inglese, francese, italiano, spagnolo, basco, catalano, galiziano e olandese) ed è stata integrata la valuta europea.
Google Flight Search non è altro che la piattaforma studiata da Big-G per ricercare voli a basso costo. E se state pensando che siti che offrono lo stesso servizio ce ne sono già a iosa, vuol dire che sottovalutate la potenza di Google.
Flight Search utilizza Google Maps, per individuare gli aeroporti e a ogni ricerca per data e destinazione, la piattaforma mette a disposizione scali e costi, così da offrire diverse soluzioni e far scegliere all'utente quella più conveniente. Perché basta cliccare su "Tariffe più basse" e il gioco è fatto. Da una prima navigazione, si intuisce che i voli possono essere filtrati in base ad alcuni parametri come il prezzo, la compagnia e la durata del viaggio.

Tra le funzionalità più significative, quella di «vedere l'elenco dei voli più rilevanti. Flight Search genera un elenco facile da leggere e utile per confrontare diverse opzioni e trovare il volo più comodo, meno costoso, con wi-fi abilitato o semplicemente la soluzione che meglio soddisfa le esigenze di ciascun viaggiatore. Dopodiché i risultati vengono caricati velocemente in un formato facile da leggere». Sarà anche facile capire qual è il momento migliore per pianificare il viaggio, perché il motore di ricerca ci dirà in quali date è meno costoso.
Nella sua nota di lancio, Google ha spiegato che al momento non tutte le compagnie aeree sono indicizzate all'interno di Flight Search, ma si sta già lavorando per colmare questa lacuna.

Nessun commento:

Posta un commento