lunedì 6 maggio 2013

Amsterdam e dintorni

Oggi vi racconto il mio ultimo viaggio in una città bellissima: Amsterdam.
Non era la mia mia prima volta ma in questo post voglio darvi qualche dritta se vi trovate a passare da queste parti. Un weekend di 3 giorni va più che bene per visitare Amsterdam, se però volete fare una scappata anche nei dintorni allora avete due scelte:o rinunciare a visitare tutti i musei o allungare la durata.
Vedere il quartiere a luci rosse é sicuramente una delle cose più particolari. Più che un quartiere è una sola via, Oudezijds Achterburgwal. E’ la cosa più turistica che si possa fare ad Amsterdam. Ma, del resto, dove trovate un’altra città in cui bellissime ragazze stanno dentro le vetrine in deshabillé e ti invitano a entrare?Diciamo che turistico o no merita un giro.
Un giro non può mancare al mercato dei fiori dove potrete comprare un piacevole souvenir e perché no il bulbo di qualche tulipano.
Amsterdam è abbastanza piccola e si gira facilmente a piedi ma il mezzo più usato e consigliato per viverla é la bici..se avete tempo noleggiatene una.
Ci sono diversi musei interessanti uno su tutti é quello di Van Gogh dove potete vedere le opere più belle e famose del genio olandese. Un altro museo é il Rijksmuseum, il più grande museo olandese dove potrete ammirare anche La Ronda di notte di Rembrandt
Sicuramente l'attrazione più interessante e anche la più toccante é il museo casa di Anna Frank:
Visitare le stanze-rifugio è un'esperienza commovente, le camere sono ancora come erano quando il padre di Anne ritornò a guerra finita, l'unico sopravvissuto degli otto “onderduikers” ('fuggitivi').
Dal 2010 i Canali di Amsterdam sono diventati Patrimonio dell’Umanità UNESCO, e ne è stato riconosciuto il "valore universale eccezionale" e quindi altra imperdibile attrazione. Nati per motivi commerciali e per il trasporto delle merci, i canali sono diventati una delle caratteristiche uniche e suggestive di Amsterdam, addirittura alcuni hanno soprannominato Amsterdam la Venezia del Nord.
Sconsiglio la visita alla ex fabbrica Heineken che nulla a che vedere per esempio con quello della Guinness di Dublino. È molto marketing oriented e il prezzo non giustifica la visita...ma  se avete voglia di giocare e scoprire la storia dell'azienda sorseggiando una buona birra..ne andate pure.
E poi girate, girate, camminate per le vie nei dintorni di kalverstrat dove troverete tutti i negozi più famosi fino ad arrivare a piazza Dam e piazza Rembrandt.
La sera i dintorni di Leidseplein sono pieni di locali e ristoranti e annoiarsi é alquanto improbabile!Prima di concludere la vacanza olandese non potete non entrare in un coffe shop...altra caratteristica di  questa città dalle mille facce.

Ho dormito all'hotel Quentin England di Leidseplein e ho trovato un buon rapporto qualità prezzo.
Per quanto riguarda i dintorni di Amsterdam vi consiglio due cittadine tipiche olandesi raggiungibili in 30 minuti di treno dalla stazione centrale:Haarlem -una delle cittá più antiche del paese è anni luce distante dall'atmosfera della vicina metropoli - e Utrecht famosa e viva città universitaria.



mercato dei fiori


utrecht

utrecht

utrecht

Utrecht





Nessun commento:

Posta un commento