martedì 5 febbraio 2013

Torta alle arance caramellate

Ingredienti per la crema:
200 ml di succo tra arance rosse e mandarini
70 gr di zucchero semolato
40 gr di burro
40 gr di fecola di patate
1 uovo

Copertura:
2 arance
150 gr acqua
150 gr zucchero di canna


Ingredienti pan di Spagna :
Ingredienti (2 tortiere da 18 cm, o se lo volete alto, una da 26 cm):

250 g di uova intere
175 g di zucchero
150 g di farina 00 (farina per dolci e sfoglie Molini Rosignoli)
50 g di fecola di patate
scorza di limone grattugiata

Fate scaldare quasi tutto il succo in un padellino tenendone da parte 1/2 bicchiere circa. Sciogliete nel succo caldo il burro e lo zucchero, stemperate la fecola nel 1/2 bicchiere di succo rimasto ed unitela a tutto il resto. Mescolate con una frusta finchè il composto si addensa. Togliete dal fuoco, fate raffreddare un po' e poi aggiungete un uovo.



Procedimento pan di Spagna

Mettere le uova e lo zucchero in un pentolino, scaldarle poco mescolando con una frusta (dovranno arrivare a 46°, risultando tiepide alla prova dito nel caso non si abbia un termometro).

Travasare in una planetaria, aggiungere la scorza di limone e montare finché il composto non scrive.
Aggiungere a questo punto farina e fecola setacciate, un po’ per volta mescolando delicatamente per non sgonfiare il composto.

Versare nelle tortiere imburrate e infarinate, non livellare, non sbattere sul tavolo la tortiera, ma infornare così com’è a 180° per 15-20 minuti. Il pan di spagna è pronto quando è dorato. Sfornare e lasciare raffreddare su una griglia.


Preparate il caramello, mettendo in una casseruola l’acqua e lo zucchero, portate ad ebollizione e fatelo sciogliere bene.
Tagliate le arance a fettine sottili ma non troppo, immergetele nello sciroppo, lasciatele sobbollire per circa 15 minuti, poi spegnete e tenete da parte.


Nessun commento:

Posta un commento