mercoledì 27 gennaio 2010

Mulino Bianco risveglia l’Italia con la colazione all’italiana


Arriva a Torino, dal 29 al 31 gennaio il Tour di Mulino Bianco che riscoprendo le origini della colazione all’italiana ne riafferma i valori, portandoli direttamente a casa degli italiani. La colazione all’italiana, infatti, è un modo di iniziare la giornata che affonda le radici nelle tradizioni e nei valori dell’italianità a tavola. Svegliarsi all’italiana significa iniziare la giornata in modo sano, equilibrato e piacevole dal punto di vista nutrizionale ed affettivo.
Nato per essere vicino alle persone, il progetto vedrà la presenza di Mulino Bianco con una vera e propria struttura itinerante, molto accogliente e aperta a tutti i visitatori che potranno così scoprire il mondo del Mulino e della prima colazione all’italiana.
Partito nel 2009, il Mulino, infatti, sta raggiungendo le più belle piazze delle province del nostro Paese per dare il risveglio agli italiani: circa 100 tappe in due anni nelle quali poter gustare la colazione all’italiana, avere consigli e scoprire curiosità sul pasto più importante della giornata. La colazione all’italiana è sana, equilibrata e calda: un gesto d’amore verso se stessi e verso i propri affetti, come confermano studiosi ed esperti. Un vero e proprio rito, carico di implicazioni sociali e psicologiche, che accomuna il 93% degli italiani, sebbene il tempo medio dedicato a questo appuntamento sia, in media, di 10 minuti.
Il progetto “Colazione all’italiana: un gesto d’amore” prevede una campagna di sensibilizzazione educativo-informativa, realizzata con la collaborazione di un gruppo multidisciplinare di esperti e studiosi - l’antropologo Marino Niola, la nutrizionista Marisa Porrini, lo psichiatra e psicoterapeuta Gustavo Pietropolli Charmet e la psicologa Silvia Vegetti Finzi - che insieme a Mulino Bianco hanno messo a punto il modello della colazione all’italiana, un’evoluzione della classica piramide nutrizionale in cui per la prima volta si è evidenziato come la colazione rappresenti una corretta combinazione di alimenti e relazioni emotive ed affettive.
Durante ogni tappa, all’interno della struttura del Mulino, è possibile scoprire qual è la propria tipologia di risveglio - morbido, leggero, allegro o energico - grazie a un simpatico e veloce test. Sarà così possibile gustare la colazione più vicina al proprio modo di iniziare la giornata. Ogni partecipante riceverà un invitante vassoio corrispondente al proprio profilo di risveglio con biscotti e brioche Mulino Bianco. Insieme alla bontà dei prodotti da forno Mulino Bianco, i visitatori del Mulino potranno gustare per una colazione completa anche quelli dei partner del progetto: il caffè Lavazza con il nuovo sistema innovativo a cialde A Modo Mio e il buon latte italiano Granarolo, per iniziare la giornata con una bevanda nutriente e calda.

All’interno del Mulino, un pannello raffigurante i prodotti più rappresentativi della storia di Mulino Bianco: una storia fatta di tante ricette originali o semplicissime, che potranno essere votate dai visitatori, grazie a un’apposita cartolina. Il prodotto, biscotto o merenda, che raccoglierà il maggior numero di preferenze sarà protagonista di una riedizione speciale: un regalo originale per celebrare il 35° compleanno di Mulino Bianco.

Molteplici anche le attività previste per i bambini: all’interno della struttura di Mulino Bianco è previsto uno spazio permanente dedicato ai bambini dove poter disegnare e colorare. I bambini, seguiti da un animatore, potranno scoprire il momento del risveglio e della colazione attraverso i cinque sensi, grazie a originali scatole sensoriali.

Oltre a questo laboratorio, sarà presente il Teatro Scientifico: pensato per far scoprire ai bambini, attraverso l’interazione, l’origine degli ingredienti, l’orto, le caratteristiche e i segreti dei fiori e dei vegetali. Scopriranno divertendosi che gli alimenti sani e genuini che trovano sulla tavola derivano dalle piante e impareranno a seminarle e coltivarle utilizzando tutti gli attrezzi necessari, messi a disposizione dal Mulino.

Mulino Bianco aspetta tutti in Piazza Vittorio Veneto a Torino da venerdì 29 a domenica 31 gennaio con i seguenti orari: venerdì dalle 8,00 alle 13,15 e dalle 15,00 alle 18,30. Sabato e Domenica dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,30.

A Torino, la tappa di un viaggio nella tradizione più autentica del nostro Paese, all’insegna della bontà e del gusto di stare insieme.

Nessun commento:

Posta un commento