lunedì 15 aprile 2013

“I bagni del mondo” di Gessi


E’ un viaggio attorno al mondo e alle diverse culture legate alla stanza adibita alla cura del corpo quanto proposto da Gessi. Il Mediterraneo, l’America di New York, la Scandinavia, Bali, la Russia, il Giappone, il Marocco: sette installazioni rappresentano i bagni del mondo interpretati dalla creatività e lo stile Gessi.

I Bagni del Mondo compongono una mostra-rappresentazione che propone al pubblico non solo ambientazioni affascinanti dei prodotti Gessi divenuti icone del design, ma che esprime soprattutto la capacità dell’Azienda di concepire e creare spazi unici anche con complementi e arredi “hors série”, oggetti preziosi e materiali rari, innovativi o lavorati in modo inedito, raccolti in tutto il mondo.

Lo studio e la ricerca che si esprime nelle sette istallazioni si estende dai materiali più preziosi come il marmo, a quelli più imprevedibili come pelle, metalli, carte, impasti naturali, resine, fino ai materiali più "convenzionali" come la pietra e il legno. Su ciascuno di essi la sperimentazione del nuovo va oltre l'uso abituale e canonico della materia, a favore di trattamenti e interpretazioni inedite e sorprendenti che ne reinventano l’aspetto e l’impiego. Dalle partizioni a griglia marocchine in cui l’intaglio tradizionalmente in legno viene proposto in marmi diversi ai capitonné russi in cui la morbidezza della pelle viene resa in pietra, rivestimenti, vasche, mobili,  sedute, sono disegnati dal Gessi Style Studio e eseguiti dalle maestranze che Gessi ha raccolto intorno a se. Queste creazioni, tra artigianato e arte, sapienza antica e tecnologie d’avanguardia, sublimano materia e oggetti in realizzazioni originali o pezzi unici.

Il percorso tra “I bagni del mondo” porta i visitatori attraverso un universo di affascinanti atmosfere, forme e colori diversi, dal quale trarre non solo suggestioni ma anche soluzioni personalizzabili che Gessi traduce in progetti concreti attraverso un servizio esclusivo di progettazione e realizzazione sartoriale dello spazio bagno.

I telai metallici che incorniciano le quinte materiche delle istallazioni creano un percorso aperto e mutevole che segue e personalizza l'architettura straordinaria dello spazio Gessi Milano, integrandosi in essa; nel tempo essi accoglieranno nuove interpretazioni dello spazio bagno, proponendo nuove visioni per l’ambiente più intimo della casa. 

Nella straordinaria architettura del “Concept Lab” di recente inaugurazione - Gessi Milano in via Manzoni 16/A - Gessi  ha rappresentato e interpretato con sette installazioni le diverse atmosfere del Mondo nell’ambiente più intimo della casa: il bagno.

New york

scandinavia

Morocco

Nessun commento:

Posta un commento