giovedì 16 febbraio 2012

BIT e Fuori BIT 2012: istruzioni per l'uso


E' iniziata oggi e durerà fino al 19 febbraio la borsa internazionale del turismo, la più grande esibizione in Italia riguardante questo settore a noi tanto amato. Se oggi e domani saranno due giornate dedicate a stampa e agenti di viaggio la Bit aprirà le sue porte al pubblico sabato e domenica.
Alla sua 27esima edizione, Bit 2012 torna negli spazi espositivi di Fiera Milano dove si conferma la manifestazione leader nel panorama italiano con oltre 2.287 espositori suddivisi in 3 aree tematiche: Italy, tutta l’offerta turistica italiana, The world, dedicata al resto del mondo, e Tourism Collection, dedicata unicamente al B2B; in cui sono previsti più di 100.000 visitatori!
 Gli eventi saranno tantissimi: incontri, seminari, convegni, momenti informativi e di training a tutto tondo, dalla presentazione delle maggiori mete turistiche fino a quelle meno conosciute, per approdare a tematiche trasversali su marketing e management del turismo, con la possibilità di interagire con i key player del settore.
Il tema principe di questa edizione è il web e l’utilizzo della rete come incentivatore del potenziale turistico.
Ma la Bit va oltre la mera esposizione in fiera.
“Tutto il Mondo in Città, Milano al Centro del Mondo” è il titolo della serie di eventi a Milano durante i giorni della Bit: un inusuale programma di intrattenimento interamente dedicato alla scoperta delle culture del mondo. Fino al 19 febbraio mostre fotografiche, appuntamenti musicali, culturali e gastronomici animeranno in particolare il centro del capoluogo lombardo.

Si è cominciato già dal 14 con una mostra fotografica dedicata alle Filippine, tra i paesi protagonisti della fiera di quest'anno. Tra le mete coinvolte, Slovenia, Serbia e Polonia. Il quartiere di Brera festeggerà durante alcune serate speciali con le destinazioni Grecia, Irlanda, Marocco, Malesia e Portogallo. L’Ente Nazionale per il Turismo del Marocco si presenterà al grande pubblico per esempio attraverso la sua tradizione pulsante riprodotta nei balli e nei canti della tradizione Gnaoua più antica che avranno come palcoscenico la boutique di moda Marina Nesta, in via dell’Orso 12 che il 16 febbraio dalle ore 19.00 alle 22.00 sarà allestita con una mostra fotografica con gli scatti più suggestivi realizzati da Davide Squeo durante il suo ultimo viaggio in Marocco.
 Il 16 e il 18 febbraio - dalle 19.00 alle 21.00 - nell’accogliente cornice del bar Carmine in Piazza del Carmine 1 (Zona Brera), il famoso suonatore di Sapeh, Mathew Ngau Jau, regalerà attimi intensi di musica e cultura malese nei suoi aspetti più autentici e primitivi catapultando gli spettatori nel cuore della foresta malese da cui nascono le melodie. Ad accompagnare la live performance ci sarà un rappresentante dell’Ente che illustrerà l’utilizzo di questo particolare strumento e svelerà i misteri dei mistici tatuaggi tribali.
Dal 16 al 19 febbraio, nello Spazio di via Foppa, si terrà Sailing Passion, evento dedicato alla vela con tutte le proposte del settore e alcuni protagonisti eccellenti, come Paul Cayard e Francesco De Angelis. Il programma Fuori BIT è in collaborazione non solo con Fiera Milano ma anche con Expo 2015.
Tra le altre proposte in cartellone spiccano: “Silent Revolutions”, una mostra dedicata alla creatività e al design della Slovenia; le esibizioni dell’orchestra serba Nema Problema che, a bordo di un double decker bus, attraverserà Milano interpretando lo spirito balcanico anche con improvvisazioni in vari punti della città; la mostra fotografica dedicata alle spettacolari miniere di salgemma di Wielicizka (Polonia) che si terrà nel palazzo del Touring Club Italiano.
Ogni volta la Bit si rivela come un evento molto atteso, che negli anni ha saputo calamitare l’attenzione su di sé e che oggi rappresenta un vero e proprio immancabile punto d’incontro e di definizione delle tendenze dei trends legati al mondo dei viaggi.
La fiera vede, inoltre, la partecipazione di alcune nazioni new entry, fra le quali spiccano il Laos, le isole Cayman e l’Angola, così come vi sono anche alcuni “ritorni” come nel caso di Filippine, Martinica e Georgia.

Per maggiori informazioni visitare il sito della Bit

Nessun commento:

Posta un commento