giovedì 5 dicembre 2013

PANETTONE ZAFFERANO E RISO ALLA MILANESE D'O


Una vendita esclusiva riservata ai clienti affezionati del marchio dolciario e finalizzata a una buona causa. Ha avuto per location d’eccezione lo store milanese Cappellini l’evento benefico organizzato lunedì 2 dicembre a Milano da Tre Marie a favore dell’associazione L’abilità Onlus. Per l’occasione il raffinato indirizzo di design ha ospitato il meglio della produzione del brand di alta pasticceria, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione che sostiene le famiglie dei bambini con disabilità. Ospite attesissimo Davide Oldani che ha creato con tre Marie una confezione speciale parte della collezione Tre Marie 2013: Panettone Riso e Zafferano.


Un grande chef, il suo amore per Milano e un tributo ai suoi simboli. Davide Oldani intreccia eccellenze gastronomiche, dando vita ad una versione sorprendente della ricetta emblema della cucina milanese.
"Quando ho immaginato Panettone, zafferano e riso alla milanese D’O, ho pensato a una ricetta che comprendesse i tre ingredienti più importanti della cucina milanese. Il nome rispecchia la valorizzazione del territorio e l’importanza del cambiamento, due cardini della mia cucina POP.”dichiara Davide Oldani.
Davide Oldani, milanese DOC, con la sua filosofia di cucina POP è uno degli chef più quotati e interessanti nel panorama internazionale. La filosofia del rispetto assoluto della materia prima ha segnato la sua crescita professionale, attraverso le blasonate esperienze del suo percorso.

INGREDIENTI
Per 4 persone
Per il riso 320g di riso Carnaroli stagionato
160g di burro dolce
80g di Grana Padano grattugiato
1,5l di acqua calda e salata
10ml di aceto di vino bianco
Scorza di un'arancia grattugiata
Sale fino

Per la salsa allo zafferano
50g di scalogno lavato,
sbucciato e tagliato a fette sottili
100g di vino bianco
100ml di acqua
1g di zafferano in pistilli
1g di sale fino
5g di maizena diluita in acqua fredda

Per la finitura
100g di Panettone Milanese senza crosta
20g di uvetta rinvenuta in acqua e asciugata 


PREPARAZIONE
Per il risoIn una casseruola fare tostare il riso, bagnare poco per volta con l'acqua salata e portare a cottura. Togliere dal fuoco e mantecare con il burro, il Grana,
la scorza d'arancia, l'aceto, regolare di sale e tenerlo cremoso.

Per la salsa di zafferanoCuocere lo scalogno con il vino bianco, facendolo evaporare completamente. Bagnare con l'acqua, far bollire per 5 minuti, legare con la maizena diluita, filtrare e aggiungere lo zafferano, lasciando in infusione per 20minuti fuori dal fuoco. Far tostare, in forno a 180°C, il panettone tagliato a cubetti per circa
5 minuti. Togliere dal forno e tenere da parte.

Per la finitura

Stendere il riso in un piatto piano, adagiare l'infusione di zafferano, i cubetti di panettone e finire con l'uvetta. 

Nessun commento:

Posta un commento