giovedì 17 novembre 2011

Ill fenomeno degli acquisti di gruppo: occhio all'affare!


Gli acquisti di gruppo sono un ottimo modo per risparmiare, il che non è poca cosa di questi tempi. Ci sono delle regole da osservare per non correre rischi, innanzitutto bisogna prestare grande attenzione alle condizioni d'acquisto. In linea di massima se non è diversamente specificato è sempre possibile esercitare il diritto di recesso. Per i prodotti per i quali non è possibile farlo la cosa è chiaramente specificata.
Un nuovo modello di business elettronico e una fitta rete di venditori, questa è la novità imprenditoriale introdotta solo qualche anno fa da Andrew Manson, un giovane 29enne degli Stati Uniti che sta rivoluzionando il modo di fare commercio. Groupon è tra le 50 più innovative aziende dell'anno.
In Italia, il modello degli sconti in coupon è una realtà di nicchia, già consolidata nel mondo anglosassone, ma che sta crescendo sempre più. Oltre al colosso Groupon, infatti stanno crescendo esponenzialmente anche Groupalia (fratello del colosso dello shopping online Privalia), Let’s bonus e molti altri ancora.
In cosa consistono?
Il primo passo attraverso cui passare è la scelta della propria città di provenienza. In seguito quindi è possibile navigare attraverso le proposte del giorno... Come è possibile che ci sia un prezzo così basso? Semplicemente perché è necessario avere un numero minimo di acquirenti perchè l'acquisto sia valido... per questo si parla di acquisto di gruppo. Se non si raggiunge il numero minimo di prenotazioni (coupon) alla prefissata data di scadenza dell'offerta, l'addebito in carta di credito non viene eseguito e non si ha alcuna transazione.
Se si è interessati ad un'offerta, oltre al prezzo sarà possibile vedere il numero di persone che già hanno acquistato il coupon per il prodotto/offerta e la data di scadenza della stessa. Se avete bisogno di maggiori informazioni potrete leggere le condizioni o contattare direttamente il partner all'email presente nelle condizioni stesse.
Una volta deciso l'acquisto, dovrete procedere a registrarvi al sito e acquistare il coupon. Se al termine dell'offerta online del prodotto per cui avete prenotato il coupon, si sarà raggiunto il numero minimo di acquisti, vi verrà addebitato il costo sulla carta di credito, altrimenti non accadrà nulla ma non avrete il prodotto/offerta. Una volta acquistato e in possesso di coupon si può procedere alla prenotazione del prodotto/servizio comprato contattando direttamente la struttura.
Funziona?
I pareri sono discordanti e sicuramente dipendono molto anche dalla tipologia di servizio/prodotto scelto nonché dal partner che a volte rende impossibile prenotare un appuntamento o trovarlo nel girono/orario desiderato. Altri invece non offrono il reale servizio acquistato e si limitano a trattamenti più basic. Per quando riguarda le offerte di viaggi/soggiorno bisogna fare ancora più attenzione agli aeroporti di partenza, alle condizioni di viaggio e tenere presente che i periodi di alta stagione sono per lo più impossibilei da trovare. Detto ciò con un occhio attento e una disponibilità di periodi illimitata si può trovare l'affare.Questi sono alcuni degli esempi delle  principali problematiche riscontrate da chi, come me, ha provato gli acquisti di gruppo.
Ma per fortuna non sempre va male e quando tutto fila liscio il risparmio è garantito!

Buono shopping a tutti! 







Condividi su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento