sabato 31 maggio 2014

DonnaPiccarda "benvenuta al nord"

Lo scorso 15 maggio si é tenuta una particolare serata "Made in sud" nel famoso locale Bobino di Milano. La serata dal nome "rotolando verso sud" -che avvia una serie di eventi e iniziative volte a promuovere le eccellenze italianie- offriva l'opportunità di degustare alcuni assaggi della tradizione pugliese rivisitati in chiave originale per mettere in luce una delle materie prime più importanti della regione Puglia e di tutto il Mediterraneo: l'olio.
DonnaPiccarda é un'affermata realtà olearia familiare di Lucera (Foggia) che cerca di farsi conoscere al di lá dei confini regionali. 
La piacevole serata ha visto poi coinvolti la Cantina La Marchesa e un pittore e illustratore Giuseppe Petrilli entrambi sempre di Lucera, che hanno dato vita a un percorso sensoriale tra profumi e sapori di una delle regioni più belle d'Italia. La degustazione dell'olio di DonnaPiccarda nelle varianti classico e superiore si é perfettamente spostata con il sapore di alcuni piatti stagionali.
La storia di questa bella realtà inizia nel 1988 con il fondatore Antonio Scarano e va ancora avanti oggi con le proprie forze grazie anche alle energie nuove apportate dai figli Davide, Paolo e Valeria.
Da donna del sud tifo quindi per realtà come questa e spero che riescano a superare ampiamente i confini regionali. Sono questi prodotti che fanno la differenza del Made in italy. La collaborazione con lo Chef del Bobino Club Marco Iattaville, ha aiutato a sottolineare l’eccellenza dell’Olio di Oliva Extravergine DonnaPiccarda.
L'olio da me provato è il DonnaPiccarda SUPERIORE, extravergine di oliva ottenuto dalla sola varietà di oliva Peranzana o Provenzale presente nei loro oliveti al 100%.
E' un olio extra vergine di oliva dal colore gisllo-verdognolo, dal sapore fruttato delicato, dal gusto delicato e armonico.
E’ indicato per l'impiego a crudo su insalate, antipasti,verdure cotte, piatti di pesce.

Se vi imbattete in qualche altro prodotto della zona ovviamente c'é un hashtag per voi!

#luceradesportazione

Per maggiori informazioni visitate il sito www.donnapiccarda.com


lunedì 19 maggio 2014

Red Bull Wide Open, Livigno si prepara per un’estate all’insegna dello sport e del divertimento

Quest’estate Red Bull porta in Italia un evento pensato per chi ama lo sport e non sa rinunciare all’attività fisica neanche durante le proprie vacanze: dall’11 al 13 luglioLivigno vedrà competere i migliori biker al mondo nell’ambito del Red Bull Wide Open, e l’incantevole località si sta già preparando per offrire a quanti stiano progettando un periodo sulle Alpi italiane tanti momenti di puro divertimento.

Il Red Bull Wide Open incanterà il pubblico con una memorabile sfida durante la quale gli spettacolari confronti tra i partecipanti – conditi da salti epici e acrobazie incredibili – si svolgeranno su un tracciato creato per l’occasione all’interno dello storico Bike Park Mottolino di Livigno. L’evento sportivo sarà accompagnato da diversi eventi collaterali, tra cui un Expo Bike, che consentiranno ai turisti che animeranno la celebre località nel cuore dell’Alta Valtellina di passare tre giorni all’insegna del divertimento e dello sport.

Gli appassionati di downhill e tutti coloro che vorranno provare il brivido delle due ruote in discesa, avranno la possibilità di accedere al bike park Mottolino, per girare sui sentieri dove non si svolge la competizione e sentirsi un po’ più vicini ai grandi campioni protagonisti dell’evento.

Da giugno fino ad autunno inoltrato, Livigno regala emozioni e sorprese cucite su misura per ognuno di voi. Livigno piace ai biker perché è la meta ideale per la pratica della mountain bike sia nella sua espressione più estrema, ovvero la downhill e i percorsi nel Bike Park, sia in quella più turistica, grazie a una rete di sentieri predisposti a questo uso. Piace agli sportivi perché è una palestra a cielo aperto, che offre la possibilità di allenarsi in quota in un contesto paesaggistico e naturalistico di valore a cui si affianca anche un centro del paese vivo e ricco di spunti. Piace alle famiglie che trovano in Livigno una località organizzata per accogliere i piccoli ospiti con proposte a misura di bambino. Piace a chi ama la montagna perché da Livigno partono sentieri da percorrere a piedi, in mountain-bike e a cavallo che permettono di raggiungere la vallata di Bormio, Valdidentro e l'Engadina.

Ma Livigno è molto altro: offre una pista ciclo-pedonale che costeggia tutto il paese e che, in maniera comoda e senza difficoltà, collega il Lago di Livigno fino alla zona della Forcola; è una grandissima duty-free area, in cui si susseguono negozi di ogni genere per tutti i 10 km di lunghezza del paese; è la meta perfetta per chi cerca una vacanza a stretto contatto con la natura grazie al suo essere all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio e Parco Nazionale Svizzero. E Livigno piace anche a chi pratica gli sport acquatici perché il suo Lago è navigabile con kayak, barche a remi, wind-surf e kite-surf. Livigno piace a chi cerca feste, eventi e spettacolo, perché offre un calendario che, da giugno a fine settembre, regala emozioni, conoscenza del territorio e divertimento.

Il Red Bull Wide Open è la novità assoluta dell'estate di Livigno, un’estate che si preannuncia memorabile per gli appassionati della mountain bike e per quanti vorranno scegliere Livigno per le proprie vacanze!