giovedì 15 marzo 2012

Samsung o Apple: this is the question!?!

A pochi giorni dalla presentazione del nuovo Ipad tanto atteso nasce spontanea una riflessione che traduco in questo post.
Io - amante accanita della mela - mi ritrovo a riflettere su una cosa che inevitabilmente sento spesso: meglio i prodotti Samsung o Apple?Meglio Ipad o Galaxy tab meglio gli smartphone del colosso coreano o l'inimitabile Iphone?
Anche ad una applefan come me a volte il dubbio è sorto....Prendere in considerazioni altri player in questa sfida a colpi di prodotti ad alto contenuto tecnologico non sarebbe una scelta sensata. Sono loro i veri artefici del successo del segmento degli smartphone e sono loro che si fanno guerra in cerca della novità più HOT!
Apple ha dalla parte sua il fatto di aver lanciato per prima - e aver scoperto - quello che tutti noi volevamo - non un cellullare ma un mondo di design, tecnologia e intrattenimento racchiuso nel palmo di una mano. Samsung ha però studiato (e magari anche copiato) il rivale sfruttandone le debolezze e trasformandole in armi  a proprio favore. Tali limiti sono quelli che poi si sono traslati anche nel segmento dei tablet.
Anche qui Apple ha creato un settore che ci ha resi drogati possessori di un oggetto che per molti potrebbe essere anche un pò inutile ma lo ha reso un MUST HAVE.
Prezzo, peso, sistema aperto, velocità di connessione, display...Sono solo alcune delle caratteristiche che differenziano i 2 competitor nella guerra Tablet & Smartphone. In termini di peso/dimensioni direi che vince Samsung ma rispetto al suo tablet, il Galaxy Tab può contare su diversi vantaggi: è più compatto dell’iPad, più flessibile e il sistema operativo Android è in continua evoluzione ed aggiornamento. Ma guardando un po’ più a fondo, si possono notare diverse differenze importanti. Il tablet di Samsung fa foto, permette di fare videoconferenze e di far girare contenuti web e non che l’iPad non consente.
Apple iPad e Apple iPad 2 hanno il sistema operativo iOS (come iPhone), che, nonostante sia un ottimo OS ha i suoi piccoli grandi svantaggi, cioè la politica dei blocchi di Apple, infatti con un iPad 1 o 2 e con tutte le versioni di iPhone non si possono scambiare file via bluetooth (solo con altri Apple), non si può mettere musica (né altri file) che non provenga da iTunes (a pagamento), le applicazioni sono quasi sempre a pagamento. Esiste una soluzione: il Jailbreak (sblocco) dell'OS, procedura illegale che fa perdere la garanzia del prodotto, inoltre il Jailbreak si annulla quando si collega il prodotto al PC. I prezzi molto alti e superiori alla media dei prodotti Apple sono dovuti più alla marca che alle reali caratteristiche tecniche, uguali o inferiori a un prodotto Android.

La maggioranza dei tablet Samsung, (e di tante altre marche) monta OS Android in versioni che vanno dalla 2.1 Eclair alla 3.2 Honeycomb. Esistono tantissimi tablet Android con prezzi e caratteristiche tecniche adatte alle esigenze di tutti, chi vuole spendere di più per un prodotto senza blocchi e restrizioni.
 
Con il nuvo Ipad in vendita da fine marzo mi rimane il dubbio che il dopo Steve Jobs non sia così magico come un tempo. Inoltre sono rimasta delusa da nn vedere grandi rivoluzioni nel prodotto sebbene la rivoluzione sia il prodotto. Anche Apple forse è arrivata al punto in cui l'importante è lanciare delle novità e per essere tali basta dargli qualcosa, anche minimamente di nuovo, un pixel, un grammo....
A questo punto non so.....





1 commento: