venerdì 18 novembre 2011

Mercatini di natale Italia o estero?

Natale tempo di shopping: i mercatini di Natale sono ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti dello shopping e non solo.  Per chi on vuole allontanarsi troppo fino ai paesi del Nord come Danimarca, Norvegia, Svezia è possibile respirare in molti altri posti la "calda" atmosfera di Santa Klaus.
In occasione del periodo natalizio compagnie aeree e agenzie di viaggi propongono ottime offerte per visitare alcuni dei mercatini di Natale più famosi e belli in un solo weekend che sia in aereo o autobus.
Eccone alcuni da non perdere!
Nella città svizzera di Zurigo la Hall della Hauptbahnhof - ovvero la Stazione Centrale - si trasforma in un immenso mercato di Natale, lo Zurcher Christkindlimarkt im ShopVille - Railcity. Oltre 160 casette in legno con il tetto innevato artificialmente formano il mercatino al coperto più grande d'Europa. Nell'area medievale di Zurigo, nella zona detta Niederdolf vicino al municipio, c'è il mercatino più antico della città: il Weihnachtsmarkt in der Altstadt. Nelle Hirschenplatz, Rosenhof e Niederdorfstrasse sono ospitate le 120 casette colme di decorazioni natalizie, maglierie, candele, biglietti augurali e ceramiche fatte a mano.
Un terzo mercatino, il City-Weihnachtsmarkt, si tiene nel centro della città, nel cuore della Bahnhofstrasse. Ha un'atmosfera molto riservata e intima con le sue 12 casette dov'è possibile acquistare candele, oggetti d'artigianato in legno stagno, giocattoli, fragranze, accessori di moda, vin brulè, panpepato, salcicce alla griglia, caldarroste e biscotti.
Il famoso albero di Natale del mercatino della stazione è alto 25 metri ed è illuminato da 5000 pendenti Swarovski. Inoltre subito dopo Natale nel centro di Zurigo iniziano i saldi con affari imperdibili.
A dicembre Norimberga si trasforma in una "città natalizia", al centro della quale c'è il famoso Christkindlesmarkt situato in Hauptplatz, la piazza centrale di Norimberga. Circa 180 bancarelle offrono tutti i tipi di prodotti dell'artigianato della regione e una grande varietà di specialità culinarie. Ogni anno, la bancarella più bella riceve un premio speciale in modo da garantire a tutti i visitatori una festa che trasmetta ancora l'autentica atmosfera natalizia. Ogni anno in questo periodo più di due milioni di persone da tutto il mondo visitano la città. Numerosi spettacoli natalizi per grandi e per bambini rendono queste settimane una vera festa per tutta la famiglia, piena di calore. Viverla in prima persona è un'esperienza emozionante.
Dalla fine di novembre fino al 24 dicembre, intorno al grande albero natalizio di Marienplatz, si svolge il caratteristico Christkindlmarkt di Monaco di Baviera. La sua origine risale al XVI secolo e ancora oggi nelle casette si trovano gli antichi prodotti artigianali, realizzati secondo la tradizione. Canti natalizi, allegria e un profumo di vin brulè creano un'atmosfera incredibilmente suggestiva. Monaco di Baviera vanta anche altri caratteristici e alternativi mercatini di Natale, come quello medievale di Mittelaltermarkt e il Pasinger Christkindlmarkt nella zona ovest della città.
Anche l'Austria non è da meno.
Vienna si tinge di magico per la manifestazione dei mercatini di Natale. Nella piazza del municipio è possibile ammirare l’enorme albero di Natale che ormai è divenuto una tradizione. Il mercatino di Natale austriaco offre la possibilità di acquistare addobbi natalizi e prodotti della gastronomia austriaca. Allargandosi in tutto il perimetro del parco del municipio, la visita al mercatino di Natale si trasforma in un percorso magico, ricco di sorprese.
La città di Innsbruck è una delle piu belle e importanti del Tirolo Austriaco. Ogni anno, lungo le vie del centro viene organizzato il mercatino natalizio nel quale è possibile acquistare prodotti dell’artigianato e della gastronomia, in particolare i dolci. Innsbruck è un piccolo gioiello incastonato tra le Alpi. Se mentre si passeggia per le strade della citta, in mezzo alle bancarelle di decorazioni natalizie, si alzano gli occhi, le montagne bianche di neve si presentano con la loro magnificenza, svettando tra le guglie delle chiese e i tetti acuti di ardesia nera.

Anche la città di Mozart è una delle maggiori mete per gli amanti dei Mercatini dell’Avvento. Salisburgo si anima di stand culinari e di oggettistica di vario tipo. Tutte le piazze della città hanno un loro proprio mercatino e la magia dell’evento viene accompagnata dai numerosi concerti, all’aperto o in ambienti chiusi, organizzati in questo periodo. L’offerta è talmente ampia che c’e solo l’imbarazzo della scelta. I mercatini di Natale hanno qui un sapore particolare, sarà per la storia, sarà per i palazzi magnifici, sarà perché sembra di sentire tra le stradine… le note Mozartiane, qui nato e vissuto, ancora risuonare…

E in Italia?Anche nel nostro paese ci sono innumervoli posti che diventano magici con l'amosfera natalizia.
Il mercatino di Natale di Bolzano è uno dei piu noti d’Italia e dei più visitati dell’area Alpina. Per l’occasione dell’avvento sono molteplici le piazze che si adoperano ad ospitare le bancarelle di oggetti di artigianato e di prodotti della gastronomia locale.

mercatini di natale di Bolzano

Il mercatino di Natale di Bressanone permette di scoprire le meraviglie della tradizione gastronomica e artigianale del Sud Tirolo. Le bancarelle sono tutte in Piazza Duomo. Alle golosità della cucina tradizionale si affiancano gli stand ricchi di idee regalo e oggetti decorativi natalizi di vario tipo e per tutti i gusti.

Il mercatino di Natale di Merano,con i suoi 80 espositori, offre una grande varietà di idee per regali natalizi: addobbi e oggetti in ceramica e in vetro, tessuti tradizionali, statue in legno e pantofole in feltro, giocattoli e pasticceria tipica. Merano e il suo centro storico, vestito a festa per l’occasione, saprà affascinare chiunque. Nelle strade e nei vicoli del centro, splendenti nelle loro decorazioni natalizie, le vetrina sottolineano la solennità della festa. Immergetevi nell’allegra e festosa atmosfera del Natale di Merano!


Nessun commento:

Posta un commento