martedì 28 febbraio 2012

Mobile World Congress 2012: le prime novità

Nell'attesa che il 6 marzo Apple sveli al mondo l'attesissimo Ipad 3 sul palco del Mobile World Congress, la più importante fiera della telefonia mobile che si tiene a Barcellona dal 27 febbraio al 1 marzo, quasi 1500 aziende del settore tecnologico e non solo si sfidano a colpi di annunci di importanti novità.
Le novità tablet a Barcellona partono da casa Asus che ha presentato il nuovissimo PadFone, un prodotto molto originale che racchiude tre dispositivi in uno. smartphone, tablet e netbook, equipaggiato con sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich e dchipset Qualcomm Snapdragon S4 dual core che supporta tutte le ultime tecnologie. La Broadcom ha presentato tre nuovi chip per dispositivi mobili, con l’obiettivo di sbaragliare la concorrenza e fornire delle soluzioni sempre più performanti, pensate appositamente per smartphone powered by Ice Cream Sandwich, il sistema operativo mobile versione 4.0 di Google.
Nokia ha annunciato un nuovo modello Lumia di fascia entry level, ovvero il Lumia 610, che arriverà nei negozi probabilmente a un prezzo di 189 euro più IVA, price point reso possibile da una riduzione dei requisiti minimi per Windows Phone da parte di Microsoft. Il Lumia 610 presenta un design ultra slim piacevole, utilizza un display LCD da 3.7 pollici (800×480 pixel) e monta un processore da 800 MHz rispetto ai 1.4 GHz degli altri modelli. ).
Per la prima volta il marchio Sony-Ericsson non comparirà più sugli smartphone: la casa giapponese ha infatti divorziato dal partner svedese Ericsson. Sony ha presentato due novità, due terminali molto interessanti, che insieme ad Xperia S, completano una gamma ben segmentata ma che non vuole rinunciare alla potenza, garantendo processori dual core anche per l’entry level Xperia U, oltre ad un’uniformata interfaccia grafica che sarà disponibile anche sui terminali 2011 che verranno aggiornati ad Ice Cream Sandwich. Come per gli altri due terminali della linea Xperia 2012, inizialmente troveremo Android Gingerbread 2.3.7 con interfaccia UXP NXT, è previsto l’aggiornamento ad Ice Cream Sandwich per il Q2, periodo nel quale è prevista la commercializzazione del device, che dovrebbe essere proposto in una fascia compresa tra i 250 ed i 300 euro. 
L'azienda italiana LG si candida ad essere la grande rivelazione di questo MWC 2012, grazie soprattutto a due prodotti: l’Optimus 4X HD, che è il primo smartphone che utilizza un processore quad-core della serie Tegra 3 di Nvidia, insieme a un bel display da 4,7 pollici con una risoluzione massima di 1280 x 720 pixel. E poi l’Optimus 3D Max, che avrà caratteristiche leggermente inferiori ma, grazie al suo schermo autostereoscopico da 4,3 pollici, consentirà di vedere in 3D perfino i widget e le applicazioni bidimensionali.
In attesa della presentazione del  Galaxy S3, per il quale però bisognerà aspettare ancora un altro mese. Samsung presenterà nella capitale catalana  la nuova gamma di cellulari di fascia economica, capitanata dal Samsung Star 3, e alcuni “tappabuchi” d’eccellenza, come il Galaxy S2 Plus e il Note S. Le novità più ghiotte, però, arriveranno nel campo dei tablet, con il Galaxy Tab 2 10.1 e, forse, con un misterioso super-dispositivo, dotato di uno schermo ancora più grande.

Ma le novità sicuramente non sono finite qui....!

Nessun commento:

Posta un commento