giovedì 24 maggio 2012

Bruxelles:capitale d'Europa tutta da scoprire


Capitale cosmopolita del Belgio e sede dell’Unione Europea, è una città a misura d’uomo, intrigante e seducente con mille volti tutti da scoprire, di giorno, di notte e in ogni stagione. Immediatamente affascina il suo stile dinamico e coinvolgente, dove convivono un passato ricco di storia che non ha nulla da invidiare alle altre grandi capitali e un presente attento alle tendenze del momento.
L’atmosfera di questa città è unica, diversa da tutte le altre. È una capitale cosmopolita che non teme il confronto con Parigi e Londra.
La mascotte scherzosa della città è un bambino che fa pipì, in netto contrasto con la seria burocrazia europea. Il piccolo Manneken Pis, prende vita da una vicenda forse realmente accaduta: nel XIV secolo un bambino di nome Juliaanske riuscì a salvare la città dall'aggressore straniero urinando su una miccia accesa lungo le mura difensive.
La statua è da molto tempo una nota figura amata a Bruxelles e re, presidenti e celebrità le hanno donato vestiti e costumi, pensate che il bambino ha un guardaroba di oltre 250 abiti, ospitati nel museo comunale.
 Bruxelles è una città come dicevamo cosmopolita, soprattutto per il fatto di ospitare il Parlamento Europeo, con una grande vivacità e un forte fascino legate al suo ruolo di crocevia dell'Europa. Gli stili architettonici rappresentati in città sono molti, variano da cattedrali e chiese gotiche alle facciate classiche del Palais des Nations, il Palais Royal e al meraviglioso stile  Liberty (Art Noveau) nei quartieri novecenteschi della città. I palazzi barocchi della città ci raccontano di un ricco passato e infine, i palazzi  moderni, d'avanguardia, ci parlano della propensione verso il futuro dei suoi abitanti.
Il cuore di Bruxelles, e punto di partenza per conoscere la città, è  la Grand Place, la piazza grande, (nella foto in alto) storica piazza, fiancheggiata dalle bellissime case delle corporazioni, in stile fiammingo, con al centro il gotico Hotel de Ville, il palazzo comunale considerato uno dei più belli d'Europa.
Anche gli amanti del cibo qui non rimarrano delusi con la vastissima scelta di ristoranti  e sapori. Per gli amanti della buona tavola, non c’è che l’imbarazzo della scelta fra una cucina di gran classe e le numerosissime brasserie per tutti i gusti e per tutte le tasche, da scoprire girovagando a piedi o magari in bicicletta.Un'ultima cosa, le cozze a Bruxelles, sono qualcosa di unico, sono la specialità del luogo (insieme a cioccolato e birra).




La capitale del Belgio è servita da due aeroporti: quello internazionale di Zaventem, che dista una decina di chilometri da Bruxelles, e l'aeroporto di Charleroi, a circa 45 chilometri. Vi sono tantissimi voli di collegamento con l'Italia, molti dei quali low-cost..

Nessun commento:

Posta un commento