Dopo sei mesi di sperimentazione di carburante
biosintetico (vi ricordate ne avevo già parlato in un post!), Lufthansa ha annunciato che i primi risultati sono stati assolutamente
positivi. In totale, sono stati effettuati 1.187 voli con biocarburante tra
Amburgo e Francoforte. Stando ai primi riscontri, le emissioni di CO2
sono state ridotte di 1.471 tonnellate. Il consumo totale del mix di
biokerosene è stato pari a 1.556 tonnellate.
L’evento culminante della sperimentazione del
biocarburante Lufthansa coinciderà con il primo volo di linea verso gli Stati
Uniti, previsto per il 12 gennaio 2012. Un Boeing 747-400, alimentato con circa
40 tonnellate di miscela di carburante biosintetico, volerà da Francoforte a
Washington. Con solo questo volo, Lufthansa prevede di ridurre le emissioni di
38 tonnellate, l’equivalente delle emissioni di CO2 prodotte da sei
voli di linea tra Francoforte e Berlino.
L'industria aeronautica è molto impegnata nella salvaguardia
del clima e si è posta traguardi ambiziosi. In linea con gli obiettivi IATA di
settore, le compagnie aeree, entro il 2050, devono ridurre le emissioni di CO2
del 50% rispetto al 2005.
Il cherosene biosintetico è affidabile tanto quanto il
carburante tradizionale ma gli impatti ambientali sono ridotti. Grazie alla
maggiore densità energetica del biocarburante, è stato possibile ridurre il
consumo di carburante di oltre l'1%. Inoltre, il cherosene biosintetico è privo
di zolfo e di composti aromatici.
Il principio alla base dei biocarburanti è semplice e
si basa sul ciclo del carbonio. Le piante assorbono CO2
dall'atmosfera attraverso la fotosintesi. Quando i motori degli aerei bruciano
biocarburante, la CO2 viene rilasciata nell'atmosfera. I
biocarburanti emettono circa il 50% in meno di CO2 rispetto ai
combustibili fossili tradizionali.
Va detto che Lufthansa continuerà la sperimentazione
solo se sarà in grado di garantire il volume sostenibile e le materie prime
certificate necessarie a mantenere le normali operazioni di volo.
Dal 15 Luglio al 27 dicembre 2011 un Airbus A321 di
Lufthansa è stato impiegato per effettuare voli di linea sulla rotta
Amburgo-Francoforte. Uno dei motori del velivolo è stato alimentato da una
miscela 50-50 di benzina normale e kerosene biosintetico. Lo scopo di questo
lungo periodo di test è stato quello di acquisire esperienza nell'uso dei
biocarburanti e di raccogliere dati nel lungo periodo. Allo stesso tempo, il
volo di sperimentazione ha permesso di esaminare gli effetti dei biocarburanti
sull'ambiente e sulla manutenzione e la durata dei motori.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili
all’indirizzo: www.puresky.de
Nessun commento:
Posta un commento