lunedì 5 dicembre 2011

New York



Non c'è nulla di più fantastico della Grande Mela, il top del top, New York, È difficile comprendere quale sia l'ingrediente principale di questo cocktail esplosivo, tuttavia la dimensione iperattiva della città continua ad attirare sempre più.


New York è una accogliente megalopoli americana, grazie soprattutto alla sterminata offerta culturale e alla sua gente molto socievole e simpatica. Il cosiddetto "skyline" che si può apprezzare dall'alto del Top of the Rock o dell'Empire State Building è il tratto distintivo di New York che rende unico anche il grande parco cittadino. La vista dall’Empire di sera è un colpo al cuore che merita la visita a NY.
Central Park è un bellissimo parco nel cuore di Manhattan e in mancanza dei colori estivi o autunnali, il parco dà il meglio di sé con la neve.
Un semplice itinerario che dà una ottima idea dell'offerta newyorchese è senza dubbio la 5th Avenue. Partendo da nord verso sud, inizialmente costeggiando Central Park, troviamo (solo per citarne alcuni) il Guggenheim Museum, il Metropolitan Museum, la Frick Collection, la Grand Army Plaza, il Rockfeller Center, il Moma, la Public Library e una serie di elegantissimi negozi quali Tiffany o Bergdorf Goodman e altri molto più commerciali dove trovare idee regalo e souvenir a dire il vero poco originali.
Il Museum of Modern Art, meglio conosciuto come MoMA, mi ha lasciato molto perplessa ma indubbiamente merita un giro per la particolarità del posto. Molto meglio il Metropolitan Museum of Art che pure ospita opere moderne. Il Met Museum è il più vasto museo dell'emisfero occidentale e quindi è meglio muoversi con criterio magari scegliendo cosa vedere visto che le esposizioni coprono tutta la storia dell'arte. Il museo è molto ben curato e l'immersione in dipinti di eccezionale pregio lascia completamente soddisfatti.
Poco distante dal Met Museum c'è un'altro piccolo museo, la Neue Galerie Museum, che accoglie alcune opere dell'espressionismo tedesco e di Klimt.
La cosiddetta "Grande Mela" è una sorta di realtà a sé.
La sensazione che ho avuto da subito arrivata a Manhattan è stata quella di essermi ritrovata in una sorta di città internazionale e non in una città americana cosa che uà essere Boston (che ho visitato nello stesso viaggio).
New York è, secondo me, " tutto il mondo racchiuso in una città", ed io mi sono sentita da subito a casa, nonostante fosse la prima volta che vi mettessi piede.
L’area metropolitana di New York si compone di cinque circoscrizioni: Bronx, Brooklyn, Manhattan, Queens e Staten Island - per un totale di circa 800 kilometri quadrati.
Ogni district ha il suo perché e merita una visita….
Insomma è una città strana non stupenda come altre città  ma è magica al punto da renderla New York!



“Qualcosa succede sempre qui. Se sei annoiato a New York, la colpa è solo tua”
Myrna Loy

1 commento: