martedì 10 gennaio 2012

Lufthansa:Primo volo di linea verso gli Stati Uniti con carburante biosintetico il 12 gennaio


Dopo sei mesi di sperimentazione di carburante biosintetico (vi ricordate ne avevo già parlato in un post!), Lufthansa ha annunciato che i primi risultati sono stati assolutamente positivi. In totale, sono stati effettuati 1.187 voli con biocarburante tra Amburgo e Francoforte. Stando ai primi riscontri, le emissioni di CO2 sono state ridotte di 1.471 tonnellate. Il consumo totale del mix di biokerosene è stato pari a 1.556 tonnellate.
L’evento culminante della sperimentazione del biocarburante Lufthansa coinciderà con il primo volo di linea verso gli Stati Uniti, previsto per il 12 gennaio 2012. Un Boeing 747-400, alimentato con circa 40 tonnellate di miscela di carburante biosintetico, volerà da Francoforte a Washington. Con solo questo volo, Lufthansa prevede di ridurre le emissioni di 38 tonnellate, l’equivalente delle emissioni di CO2 prodotte da sei voli di linea tra Francoforte e Berlino.
L'industria aeronautica è molto impegnata nella salvaguardia del clima e si è posta traguardi ambiziosi. In linea con gli obiettivi IATA di settore, le compagnie aeree, entro il 2050, devono ridurre le emissioni di CO2 del 50% rispetto al 2005.
Il cherosene biosintetico è affidabile tanto quanto il carburante tradizionale ma gli impatti ambientali sono ridotti. Grazie alla maggiore densità energetica del biocarburante, è stato possibile ridurre il consumo di carburante di oltre l'1%. Inoltre, il cherosene biosintetico è privo di zolfo e di composti aromatici.
Il principio alla base dei biocarburanti è semplice e si basa sul ciclo del carbonio. Le piante assorbono CO2 dall'atmosfera attraverso la fotosintesi. Quando i motori degli aerei bruciano biocarburante, la CO2 viene rilasciata nell'atmosfera. I biocarburanti emettono circa il 50% in meno di CO2 rispetto ai combustibili fossili tradizionali.
Va detto che Lufthansa continuerà la sperimentazione solo se sarà in grado di garantire il volume sostenibile e le materie prime certificate necessarie a mantenere le normali operazioni di volo.
Dal 15 Luglio al 27 dicembre 2011 un Airbus A321 di Lufthansa è stato impiegato per effettuare voli di linea sulla rotta Amburgo-Francoforte. Uno dei motori del velivolo è stato alimentato da una miscela 50-50 di benzina normale e kerosene biosintetico. Lo scopo di questo lungo periodo di test è stato quello di acquisire esperienza nell'uso dei biocarburanti e di raccogliere dati nel lungo periodo. Allo stesso tempo, il volo di sperimentazione ha permesso di esaminare gli effetti dei biocarburanti sull'ambiente e sulla manutenzione e la durata dei motori.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili all’indirizzo: www.puresky.de

Nessun commento:

Posta un commento