martedì 13 dicembre 2011

Madrid


Questo ponte dell’immacolata sono stata per la "millesima" volta a Madrid e come sempre è un grande piacere ogni volta.
Palazzo reale

parco Buen Retiro
 Madrid è una capitale culturale vivace e dinamica, giovane e allo stesso tempo elegante per l'alta qualità dell'offerta nei teatri, per i musei, le gallerie d'arte, gli innumerevoli monumenti e gli sfarzosi palazzi d'epoca. Madrid è anche sport con uno degli stadi più belli e importanti al mondo, il Santiago Bernabeu, e chi ha la fortuna di trovare un biglietto per una partita del Real Madrid non se lo scorderà facilmente. Madrid è poi movida e tapas.
stadio Real Madrid Santiago Bernabeu
Rispetto all'altrettanato bellissima Barcellona, a Madrid respiri l'aria della vera Spagna, lo senti da come parlano da come si muovono e da quello che dicono gli spagnoli. Certo manca il mare ma nonostante questo minus ha tutte le caratteristiche per essere una delle metropoli più belle d'Europa.
le vie del centro di Madrid
Madrid regala ai suoi visitatori preziosi gioielli del suo tempo: musei tra i più importanti del mondo, tra cui i magnifici 3: Prado, Thyssen e Reina Sofia; palazzi reali splendidi e grandiosi e un centro storico tra i più belli d'Europa. Il suo centro più caratteristico,  Puerta del Sol o Plaza Mayor e la stravagante Plaza de Cibeles, vi accolgono sempre allegramente. Il simbolo della vecchia Madrid è rappresentato proprio dalla Puerta del Sol, la porta del sole, cuore e anima della città. Da qui si raggiungono i luoghi culto della storica Madrid, nonchè i simboli della tradizione più vera come il bohemienne barrio Chueca, il Palacio Real o lo splendido parco di El Retiro, un ampio polmone verde per rilassarsi a pochi passi dal centro.
plaza santa ana
Per gli amanti della vita notturna non c’è che sbizzarrirsi. Madrid è famosa infatti per la sua movida che regala serata all’insegna del divertimento e della “locura”. Ma Madrid offre anche bei ristoranti grazie alla sua ricca e buonissima cucina castellana ricca di tapas, e bar dove passare la serata all’insegna della barra libre, una sorta di open bar, o di numerosi simpatici chupitos.
Ah le tapas  e la comida spagnola!!Jamon serrano, patatas bravas, chorizo, tortilla tutto accompagnato da una jarra de sangria...Ogni cena è una festa! 
Se poi volete fare uno spuntino  con uno dei tantissimi bocadillo s non perdetevi un salto al Museo del Jamon in centro.
Puerta del sol illuminata a Natale
Annoiarsi a Madrid è difficile se non impossibile ed è una delle poche città in Europa che si può visitare in un weekend o in una settimana (basta organizzarsi e avere le idee chiare su cosa vedere).
Capodanno poi è una festa nella vivace Puerta del sol dove allo scoccare della mazzanotte si mangiano 12  chicchi d'uva ai 12 rintocchi dell'orologio prima di brinadare insieme al nuovo anno.
L'estate è sempre abbastanza torrida pertanto il mio consiglio è di visitare Madrid da settembre a maggio inoltrato.

2 commenti:

  1. Ottima descrizione, è proprio una bella città...si sente il calore e la frenesia tipica di una città del "Sud"!
    Io l'ho girata praticamente a piedi...distrutta ma ne è valsa sicuramente la pena!
    E poi con una jarra de sangria a cena, la noche diventa ancora più divertente! :)

    RispondiElimina